Energy management

Il servizio

Energy management

Energy management significa il controllo periodico dei costi e dei consumi energetici di un’impresa. I vantaggi di un sistema di gestione sono essenzialmente il risparmio energetico e l’aumento della consapevolezza di come viene utilizzata l’energia nei propri processi produttivi. L’energy management è un’attività strettamente correlata all’implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi, infatti senza un costante monitoraggio non può svolgersi un’attività di energy management. L’attività di energy management è un rapporto costante che si crea con l’impresa e con il coinvolgimento diretto dei responsabili di produzione, della manutenzione e conduzione degli impianti. L’energy management combinato ad un sistema di monitoraggio dei consumi energetici permette di:

Definire la ripartizione dei consumi energetici del processo produttivo.

La costruzione di un modello energetico, un indice di consumo, ovvero l’analisi dei consumi rispetto a un determinato parametro che ne caratterizza l’attività (es. quantità prodotte, parametri climatici o altri parametri tecnici significativi dell’impianto) permette di definire una base line di consumo per ciascua utenza.

La definizione degli indici di consumo e della propria baseline permette di confrontare la stessa con i riferimenti presenti in letteratura e sul mercato; questo a sua volta permette di definire e valutare gli interventi di efficienza energetica per la riduzione degli sprechi.

Definiti gli indici, la baseline e gli interventi di miglioramento, le fasi successive sono quelle relative al controllo dell’andamento degli indici andando in tempo reale ad apporre le necessarie azioni correttive per il mantenimento dei risultati.

Contattaci ora!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta! Scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto!